1.                               ANTOLOGIA DEL MOVIMENTO ANTISPECISTA

  2. A: Iscritti al Movimento Antispecista (aderenti e simpatizzanti)

  3. c.c. Associazioni del Gruppo di lavoro per l’etica aspecista (G.L.E.A.)

  4. 25 aprile 2018

  5. Oggetto: Pubblicazione ‘Antologia del Movimento Antispecista’ – Prima versione online.
  6.  
  7. Care amiche e cari amici,

  8. dalla fondazione del Movimento Antispecista, nel febbraio 2001, sono stati pubblicati dagli iscritti su quotidiani, riviste e siti Internet numerosi articoli riguardanti il rapporto umani-non umani, l’etica aspecista e la lotta antispecista, oltre a studi specifici riguardanti l’alimentazione, i beni di consumo cruelty-free, la sperimentazione animale o vivisezione, e così via.
  9. Affinché tali contributi all’evoluzione culturale umana non vengano dimenticati ma continuino a dare i loro frutti e nella consapevolezza di agire per una giusta causa nell’interesse di tutti gli esseri senzienti, la nostra associazione ha ritenuto opportuno pubblicarne una selezione in una raccolta denominata ‘Antologia del Movimento Antispecista’ (v. allegato) datata 25 aprile 2018, in concomitanza con l’anniversario della ‘liberazione’ nazionale, nella speranza che in futuro si possa un giorno celebrare anche quella dei ‘non umani’ dalla schiavitù alla quale sono oggi soggetti.
  10. Dedichiamo pertanto tali pagine a quanti desiderino conoscere e/o approfondire le motivazioni della lotta di liberazione antispecista, al fine di contribuire a realizzare il sogno che umani e non umani possano godere, in base alle loro reali esigenze, di un’analoga considerazione dei loro interessi.
  11. La lotta per il riconoscimento agli esseri senzienti del diritto alla vita, alla libertà, al rispetto, al benessere e alla non discriminazione è stata e sarà ancora lunga e aspra, e forse sarà eterna. Tuttavia, essa è caratterizzata da un lento ma costante procedere verso la ‘liberazione’.  Questo incoraggia a impegnarsi con sempre maggior forza per l’affermazione di tutti quei principi universali di libertà e giustizia il cui raggiungimento pare sempre lontano, ma che a volte si realizza all’improvviso, almeno per alcuni di essi,  grazie alla costanza con la quale vengono perseguiti. Invitiamo quindi a persistere nella diffusione della ‘conoscenza’, mai unica né assoluta, trovandosi quest’ultima sempre al di là di ogni ipotetica frontiera e mai fine a se stessa ma al bene comune, essendo l’unico limite alla sua ricerca il rispetto dei suddetti principi (‘Primum non nocere’).  
  12. Questa prima edizione ‘online’ dell’Antologia del Movimento Antispecista, è stata inviata a tutti gli iscritti (aderenti e simpatizzanti), nonché alle Associazioni che hanno sottoscritto il ‘Manifesto per un’etica interspecifica’. Si prega, in caso di diffusione, di citare la fonte dei singoli articoli ove compaia in essi (diversamente, sono stati pubblicati sui nostri Notiziari alle date indicate), nonché la data del documento stesso, del quale è previsto un aggiornamento annuale.
  13.  
  14. Grazie per la Vostra attenzione
  15. Buona lettura e buon 25 aprile!
  16. Cordiali saluti
  17. Gli autori

Cliccare suul'icona sottostante per scaricare il file 'Antologia del Movimento Antispecista' - 1° edizione 'online'.


180425_LETTERA PRESENTAZIONE ANTOLOGIA_ANTI.SPEC.docx
180425_ANTOLOGIA DEL MOVIMENTO ANTISPECISTA